Logo Step-net

a chi ci rivolgiamo

A genitori, insegnanti ed esperti (educatori, pediatri, psicologi) interessati alla promozione degli obiettivi di STEP-net, per promuovere così contesti educativi che possano sostenere adeguatamente lo sviluppo delle persone ad alto potenziale.

consulenza e servizi

L’associazione offre anche dei servizi specifici alle scuole e alle famiglie. Lo staff dell’associazione offre infatti supporto, formazione ed informazione nella gestione degli aspetti cognitivi ed emotivo-relazionali connessi alla plusdotazione,  sia in ambito scolastico, sia in quello familiare.

Inoltre il lavoro dell’associazione è diretto alla realizzazione di tutti gli obiettivi descritti.

noi, genitori come te

Viviana Castelli

Antonella Torriani

Rosella Meloni

Simona Spinelli

perchè Step-net

L’associazione denominata “Rete per il Supporto e lo Sviluppo del Talento, delle Emozioni e del Potenziale (STEP-net)” nasce con obiettivi e compiti specifici, quali:

  • Creare una rete che metta in contatto le famiglie di bambini ad alto potenziale (gifted).
  • Creare una rete tra professionisti che a diverso titolo si occupano di alta dotazione e della promozione del talento e del potenziale.
  • Sensibilizzare le istituzioni al tema del riconoscimento e della valorizzazione del talento e del potenziale nelle scuole
  • Reperire fondi al fine di promuovere la ricerca sullo sviluppo del potenziale nel contesto italiano;
  • Reperire fondi per sovvenzionare iniziative editoriali;
  • Reperire fondi per organizzare summer school e seminari dedicati a bambini e ragazzi plusdotati.
  • Istituire borse di studio e/o premi a favore di studenti e/o docenti e/o pubblicisti che abbiano conseguito particolari meriti nello studio delle metodologie didattiche relativamente alle tematiche previste dalla finalità della Associazione;
  • Partecipare a bandi di finanziamento per  il più agevole perseguimento degli scopi dell’Associazione e per lo sviluppo delle proprie attività.