Stem in the city 2019

#STEMintheCity

E' l’iniziativa promossa dal Comune di Milano con importanti realtà del settore pubblico e privato e con il sostegno delle Nazioni Unite, che si svolge nel mese di aprile con eventi STEM dedicati al mondo femminile, per rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze da percorsi di studio tecnisco-scientifici. Lo scopo è quello di ridurre il divario di genere nelle carriere e professioni STEM e incoraggiare le giovani a intraprendere carriere di studio e di lavoro in campo scientifico, tecnologico e informatico.

Ad aprile Milano si tinge di rosa.

Il Comune di Milano è capofila di questo evento pubblico aperto sia alle ragazze che ai ragazzi per sostenere una cultura inlcusiva.

Per tutto il mese di aprile si terranno corsi di formazione, seminari ed eventi organizzati da Fondazioni, Associazioni, Enti pubblici e privati rivolti a docenti, famiglie, ragazzi, ragazze e tanto altro, per far emergere il valore delle discipline STEM e delle competenze digitali, ma anche incoraggiare le bambini e le ragazze verso queste materie.

Il progetto #STEMintheCity nasce in coerenza con "Girls in ICTDay", un'iniziativa promossa dall'International Telecommunications Union dell'ONU che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica a supportare le giovani donne nei percorsi STEM (Science, Technology, Engineering, Math).

https://www.steminthecity.eu/

Girls in ICTDay

"Girls in ICTDay" è la giornata internazionale in cui le Nazioni Unite invitano tutti i partner internazionali del progetto a organizzare iniziative locali rivolte a bambine e ragazze, ma anche alle loro famiglie, agli educatori e alle istituzioni.

In Italia la percentuale di donne che occupano posizioni tecnico-scientifiche è tra le più basse al mondo: il 31,71 per cento contro il 68,9 per cento di uomini e solo il 5 per cento delle quindicenni italiane aspira a intraprendere professioni in questi settori (dati Istat, Osce ed Eurostat).

L'intento di #STEMintheCity è superare questo divario di genere in campo scientifico e tecnologico aiutando le bambine, ragazze e donne a sviluppare e a riconoscere abilità e competenze per poter accedere a un mercato del lavoro in continua espansione e ricco di possibilità.

STEP-NET per Stem in The City

Step-net collabora ormai da anni con il Comune di Milano per divulgare la plusdotazione sul territorio. Step-net è partner del progetto STEM in The City già dalla prima edizione. Siamo ormai alla terza edizione e Stepnet non poteva mancare questo importante appuntamento cittadino. Nell’ambito dell’iniziativa STEM in The City, Step-net propone:

Seminario e Workshop

Nel seminario, rivolto a tutti i cittadini, in particolare insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, esperti della salute, studenti universitari e liceali e genitori, i relatori presenteranno la tematica della Plusdotazione e mostreranno come individuare e supportare i talenti delle studentesse plusdotate e orientarle verso percorsi Stem. L'analisi proposta ha lo scopo di evidenziare come i contesti educativi abbiano un ruolo determinante nell'orientare le bambine e le ragazze affinché seguano le proprie inclinazioni. Una corretta proiezione di se stesse , fin dall'infanzia, permette di superare gli stereotipi e le disparità di genere, nell'ambito scientifico, e può contribuire ad un reale cambiamento culturale rispetto alle scelte formative delle ragazze. Questo obiettivo è raggiungibile attraverso un concetto reale di rete in cui i vari contesti educativi (famiglia, scuola, territorio) collaborano in maniera costruttiva. Per questo motivo, dopo il seminario, si terrà un workshop peer to peer per genitori in cui verranno condivise buone pratiche per supportare al meglio i talenti dei propri figli. Durante il seminario verranno proposte attività laboratoriali demo per gli studenti, in ambito Stem.

Programma

6 aprile 2019

9.00 Accoglienza partecipanti

9.15 Girl in STEM: talenti in volo
Dott.ssa Viviana Castelli - Presidente dell'Associazione Nazionale STEP-NET Onlus
Dott.ssa Mariasole Zurleni - Responsabile del Front Office si Stepgate

10.00 Donne e Geoscienze
Flaviana Robbiati, Centro di ricerca sulle relazioni inteculturali Università Cattolica Milano, Insegnante

10.30 Le ragazze e le professioni. Una sfida per il progresso
Dott.ssa Ilenia Brenna - Direttore Fondazione Enaip Lombardia sede Cantù

11.00 - Musicoterapia, arte e STEM. Supportare le emozioni per armonizzare il talento
Dott.ssa Camilla Pavan - Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica ed esperta in Musicoterapia

11.30 Il ruolo dei genitori, le sfide educative e i cambiamenti
Workshop peer to peer genitori

13.00 Chiusura lavori

Il convegno è a partecipazione libera.

Scarica la locandina

L'organizzazione si riserva modifiche al programma.

Robotica e coding

Per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni.

Il laboratorio ha lo scopo di fare sperimentare ai ragazzi le materie scientifiche attraverso le attività di robotica. A partire dalla costruzione di un modello base di robot dotato di motori e sensori, i partecipanti programmano i singoli componenti e affrontano difficoltà e sfide crescenti applicando i principi della robotica, della meccanica, della programmazione e sviluppando il pensiero logico.

Sono previsti due turni divisi per fasce d'età

Il laboratorio è gratuito.

9.00/9.15 - Accoglienza bambini 1° turno dai 5 ai 7 anni

9.15/11.00 Primo turno robotica bambini dai 5 ai 7 anni d'età

11.00/11.15 - Accoglienza bambini 2° turno dagli 8 agli 11 anni

11.15/13.00 - Secondo turno robotica bambini dagli 8 agli 11 anni d'età

Talenti in crescita

Spring camp plusdotazioneSTEM in the City è anche per Step-net onlus "Talenti in crescita". Lo spring camp dedicato ai bambini/ragazzi plusdotati con laboratori pensati per loro, con attività mirate, in occasinone di STEM in The City, si apre a tutti i bambini, anche non soci Step-net e non ancora valutati.

Un'opportunità importante per incontrarsi, comprendere. Lo stare insieme, il momento ludico diventano il mezzo per divertirsi e giocare.

Tutte le attività sono volte ad incoraggiare i bambini a condividere le proprie idee, la creatività e le emozioni all'interno del lavoro in un gruppo collaborativo. Questa modalità di operare stimola l'acquisizione di quelle competenze comunicative, di regolazione emotiva e di negoziazione fondamentali per poter crescere in una società complessa.

SPAZIO C.A.M.- GARIBALDI

E' in questa cornice da favola che Step-net onlus accoglierà piccoli e grandi, per vivere insieme le attività progettate.

Il CAM - Garibaldi è situato in un quartiere storico in cui si sposano modernità e valide memorie del passato (teatro Fossati e teatro Strehler), palazzi d’epoca, popolari e di pregio artistico, vie di vecchio percorso (via dell’Orso, Fiori Chiari e Fiori Oscuri) e Corso Garibaldi nella sua nuova veste. E' ubicato in una struttura di 4 piani con ascensore; al piano terreno un salone di buon pregio architettonico, con entrata propria su C.so Garibaldi al civico 27 ampio circa 120 mq. Nel salone possono svolgersi attività di pubblico spettacolo per 99 persone mentre l’ultimo piano è attrezzato a ludoteca riservata ai bambini da 0 a 3 anni e vi possono trovare spazio varie iniziative per bambini. Il C.A.M. è inserito in un giardino attrezzato con panchine con accesso anche da C.so Garibaldi senza barriere architettoniche; all'interno del giardino vi è un pregevole porticato di scuola bramantesca ed uno spazio attrezzato riservato alle attività ludiche per bambini.

Registrati anche tu allo STEM in the City

sei interessato alle attività per gli adulti?
vuoi partecipare ai laboratori per bambini/ragazzi?

I laboratori per i bambini/e e i ragazzi/e prevedono la preiscrizione attraverso www.steptalentacademy.it; in caso di posti disponibili, sarà comunque possibile partecipare direttamente, presentandosi il giorno dell'evento.

note
Ho letto l'informativa ai sensi del DL.gs. 196/2003 e presto il consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati. I dati potranno essere condivisi tra Step-net onlus e CTS Gifted aps.
SI NO

Informazioni utili

Contatti

Per informazioni inviare mail a info@plusdotazionetalento.it

Come arrivare