V Convegno nazionale sul potenziale

La quinta edizione del Convegno Nazionaleè organizzata dal Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento sullo Sviluppo del Potenziale del Talento e della Plusdotazione in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia e l'associazione onlus Step-Net.

Si tratta di un evento annuale rivolto a professionisti che a vario titolo si occupano di sviluppo del potenziale, di talento e di alto potenziale cognitivo (ricercatori, psicologi, educatori, pediatri, insegnanti) e ai genitori interessati. Obiettivo principale dell’evento è quello di creare uno spazio di incontro e di confronto, in cui discutere dello stato attuale della ricerca, italiana ed internazionale, su questi temi e delle azioni attuabili nei diversi contesti di crescita di questi bambini. Tema centrale sarà l’identificazione di bambini e ragazzi ad alto potenziale e plusdotati nel contesto scolastico.

La lezione magistrale del Prof. Steven Pfeiffer tratterà nello specifico di come individuare i soggetti ad alto potenziale cognitivo e gifted a scuola.

Gli interventi degli altri relatori invitati, stimoleranno i partecipanti ad una riflessione sul potenziale nella matematica, sul talento, sulla valutazione del potenziale e sulle azioni da attuare a scuola.

I diversi “sguardi” che i partecipanti avranno modo di approfondire durante il convegno vogliono essere uno stimolo ed un punto di partenza per sviluppare una nuova cultura in merito alla delicata tematica dello sviluppo del potenziale individuale . Punti di vista differenti che si incontrano nello sforzo di trovare delle connessioni e un terreno comune su cui muoversi di concerto per sostenere il “benessere” cognitivo, emotivo, psicologico e sociale di tutti i bambini e ragazzi, che rappresentano il futuro del nostro paese.

I professionisti dell’educazione e della cura condividono la responsabilità di provare a volgere il proprio sguardo non solo sull’oggi ma anche sul futuro delle nuove generazioni; diventa perciò cruciale saper mettere le “lenti” più opportune utili a riconoscere e sostenere i bisogni dei bambini/ragazzi in un’ottica che dia rilievo alle risorse individuali e ne sostenga appieno lo sviluppo.

I partecipanti che fossero dirigenti scolastici, insegnanti o educatori e professionisti del settore, potranno richiedere l’attestato di partecipazione al LabTalento, in quanto il laboratorio è accreditato dal MIUR per la formazione scolastica ai sensi dell'art. 1, comma 2, dir. n. 90/2003

Maggiori informazioni

Steven Pfeiffer (in inglese)

Programma e orari

Convegno sulla plusdotazioneLaboratori per bambini, ragazzi e genitori

Il programma si articolerà su tre giorni con sei laboratori: percorsi didattici guidati, giocando con la scienza, l’arte, la musica, sviluppando il pensiero creativo.

Nell’ottica di coinvolgere le famiglie con almeno un bambino/ragazzo gifted, in un percorso di crescita comune, la partecipazione include i genitori, i fratelli e le sorelle, anche non ad alto potenziale, più grandi e più piccoli, che parteciperanno insieme ai laboratori e alle attività.

I bambini e i ragazzi ad alto potenziale cognitivo condivideranno idee ed emozioni: questa modalità di operare stimolerà l’acquisizione di quelle competenze comunicative, di regolazione emotiva e di negoziazione fondamentali per poter crescere in una società complessa.

I laboratori saranno condotti dal team di esperti e psicologi universitari specializzati nella plusdotazione.

Anche i genitori verranno coinvolti in laboratori esperienziali, condotti dalla Prof.sa Maria Assunta Zanetti, ideatrice, fondatrice e direttore del Labtalento e dalla Dott.sa Roberta Renati, psicoterapeuta e responsabile del Centro Phronesis di Milano - Fondazione Eris, che è specializzato in percorsi di supporto per bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo e di talento (gifted children) oltre che nella consulenza clinica alle loro famiglie.

Verranno proposte attività finalizzate alla condivisione con altri genitori che vivono l’avventura di crescere un bambino gifted e alla individuazione di strategie che possano sostenere ogni famiglia nella crescita dei loro figli.

Ricerca: 4 aprile 2014 - Pavia

La giornata di venerdì si svolgerà a Pavia, presso l’Università di Pavia. Parteciper` il Prof. Steven Pfeiffer, una delle maggiori autorità internazionali sulla giftedness che terrà una lezione magistrale che oltre a mettere in evidenza lo stato dell'arte a livello internazionale su questa tematica, presenterà le Gifted Rating Scale, scale di valutazione che sono oggetto di validazione al contesto scolastico italiano da parte della dott.ssa Renati: si tratta di screening che possono essere utilizzati in autonomia dagli insegnanti in classe.

Relazioneranno esperti e ricercatori.

La prof.ssa M.A. Zanetti, direttore scientifico del LabTalento presenterà le attività svolte dal laboratorio all'interno dell'Università di Pavia. Il dott. Massimo Schinco si occuper` di potenziale artistico, il dott.ssa Andrea Re parlerà di potenziale sportivo. La dott.ssa Gabriella Bottini mostrerà qual è l'apporto delle neuroscienze allo studio dei gifted e il prof. Eliano Pessa di potenziale e ragionamento. spiegherà come fare didattica con i bambini plusdotati e il neuropsichiatra infantile, dott. Matteo Chiappedi interverrà per la scuola.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio con l'intervento del dott. Stefano Taddei e del dott. Aristide Saggino che si occuperanno rispettivamente del CAS e del FIT nella valutazione dell'alto potenziale cognitivo. La dott.ssa Roberta Renati, la dott.ssa Cristina Morrone e il dott. Gianluca Gualdi relazioneranno in merito alle risorse e ai fattori di rischio di un bambino/ragazzo plusdotato. La dott.ssa Margherita Lang mostrerà gli aspetti cognitivi e clinici dei gifted adulti.

Serata benefica: il talento artistico e musicale incontrano il talento culinario e creativo.

La serata si aprirà con un buffet offerto ai partecipanti e curato dall'Istituto professionale Cossa di Pavia. Alle 19.45 i presenti potranno assistere ad una mostra collettiva di artisti figurativi. A seguire, alle ore 21.00, si potrà assistere al concerto sinfonico tenuto dall'Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana.

I fondi raccolti saranno destinati a supportare le attività esperienziali-didattiche rivolte alle famiglie di bambini e ragazzi plusdotati aderenti all'associazione.

Sede

Aula del '400 - Università degli Studi di Pavia, C.so Strada Nuova, 65 - Pavia

La serata benefica si svolgerà presso la Sala dell'Annunciata - P.zza Petrarca, 3 - Pavia

Programma serata benefica

Scuola: 5 aprile 2014 - Pavia

La giornata di venerdì si svolgerà a Pavia, presso l’Università di Pavia. Tema centrale sarà l’identificazione di bambini e ragazzi ad alto potenziale e plusdotati nel contesto scolastico.

Relazioneranno dirigenti scolastici, neuropsichiatri infantili e insegnanti.

La dott.ssa Penna, dirigente scolastico mostrerà come la scuola può essere di sostegno del potenziale. La prof.ssa M.A. Zanetti del LabTalento dell'Università di Pavia e la dott.ssa R. Renati del Centro Phronesis - Fondazione Eris di Milano relazioneranno in merito allo studio esplorativo svolto sui docenti di scuola primaria e ai miti sui bambini ad alto potenziale cognitivo.La prof.ssa Daniela Lucangeli presenterà il Progetto E.T.2 Regione Veneto e il potenziale nella matematica. La dott.ssa Angela Beretta spiegherà come fare didattica con i bambini plusdotati e il neuropsichiatra infantile, dott. Matteo Chiappedi interverrà per la scuola. Ladott.ssa Michela Possamaniispettore scolastico ministeriale concluderà il dibattito.

Call for papers - Workshops

Gli insegnanti potranno presentare dei progetti realizzati in classe, anche senza la presenza di bambini/ragazzi plusdotati: i migliori autori saranno invitati a presentare il proprio contributo in forma estesa per una pubblicazione in lingua italiana con ISBN;

Saranno accettati contributi  in formato poster riguardanti ricerche o esperienze nei seguenti ambiti:giftedness, valutazione del potenziale, sviluppo del potenziale emotivo e relazionale, sviluppo del potenziale cognitivo, sviluppo del talento artistico, didattica e alto potenziale, motivazione e Apprendimento.

Invio dei progetti: gli abstract dovranno essere inviati entro il 14 marzo 2014.

Il personale docente, che ha avuto esperienze in questo campo, potrà inviare abstract o presentazioni orali rispetto alle proprie esperienze con i temi trattati. Non verranno presi in considerazione gli abstract inviati oltre tale data.L’accettazione dell’abstract sarà notificata via e-mail all’indirizzo dell’autore proponente entro il 24 marzo 2014. Ogni partecipante può inviare non più di due contributi, e può comparire come primo autore in un solo contributo. Gli abstract dovranno essere redatti in lingua italiana o inglese.

Sede

Aula del '400 - Università degli Studi di Pavia, C.so Strada Nuova, 65 - Pavia

Laboratori per bambini plusdotatiLaboratori esperienziali plusdotazione

Famiglie: 6 aprile 2014
Milano

La giornata di domenica si svolgerà a Milano, presso l’Istituto Maria Consolatrice e verterà sulla famiglia dei bambini ad alto potenziale.

Steven Pfeiffer terrà una lezione magistrale rivolta ai presenti, utile per meglio comprendere la clinica della famiglia e come le caratteristiche del bambino possono influenzare la genitorialità dei figli e viceversa. La prof.ssa M.A. Zanetti del LabTalento dell'Università di Pavia e la dott.ssa R. Renati del Centro Phronesis - Fondazione Eris di Milano presenteranno gli ultimi dati delle ricerche sulle famiglie. STEP-NET parteciperà attivamente all’organizzazione delle attività.

Il pomeriggio sarà dedicato a laboratori specifici per i genitori, per promuovere la loro conoscenza e lo scambio di idee rispetto al tema centrale del convegno: l’alto potenziale e la plusdotazione.

I bambini e i ragazzi ad alto potenziale saranno coinvolti, insieme ai loro fratelli e sorelle, in laboratori musicali e artistici.

Sede

Istituto comprensivo Maria Consolatrice - Via M. Gioia, 51 - Milano

COMITATO SCIENTIFICO

  • Prof. Francesco Barale – Direttore del Dipartimento di Brain and Behavioral Sciences, Università di Pavia
  • Prof.ssa Margherita Lang – Università di Milano Bicocca
  • Prof.ssa Daniela Lucangeli – Università di Padova
  • Prof. Eliano Pessa – Università di Pavia
  • Dott.ssa Roberta Renati – Fondazione Eris - Centro Phronesis
  • Prof. Aristide Saggino – Università di Chieti
  • Prof. Stefano Taddei – Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della Salute
  • Prof.ssa Maria Assunta Zanetti – Università di Pavia

COMITATO ORGANIZZATIVO

  • Gianluca Gualdi
  • Martina Marcarini
  • Cristina Morrone
  • Monica Pelosi
  • Federica Sacchi
  • Diana Tonin

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

  • Dott. Gianluca Gualdi – Università di Pavia
  • Dott.ssa Cristina Morrone – Università di Pavia

ASSOCIAZIONE STEP-NET

  • Viviana Castelli
  • Antonella Torriani

Il V Convegno Nazionale sul potenziale è rivolto a tutti. La partecipazione al convegno è a numero chiuso di 400 partecipanti; la partecipazione delle famiglie è prevista fino a un numero massimo di 40 nuclei.

Sei socio Step-net?

Per partecipare i bambini/ragazzi devono avere una valutazione di alto potenziale cognitivo e i genitori essere in regola con il versamento della quota socio per l’anno 2014 a STEP-net.

La convenzione prevede che i soci di Step-net possano partecipare all’intero convegno di 3 giorni, dal 4 al 6 aprile compreso con delle agevolazioni in convenzione.

Modulo iscrizione al convegno per i soci

Non sei socio Step-net?

Gli insegnanti delle scuole aderenti all’Accordo di Rete potranno partecipare gratuitamente alle giornate di venerdì e sabato, previa registrazione entro il 15 marzo. Il LabTalento è accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico.

Modulo iscrizione al convegno per i non soci

Tariffe
Entro il 15 Marzo 2014 Dopo il 15 Marzo 2014
Venerdì, sabato e domenica mattina 100 euro 120 euro
Venerdì e sabato 80 euro 100 euro
Venerdì 60 euro 80 euro
Sabato 30 euro 50 euro

Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@plusdotazionetalento.it.

Materiale a tua disposizione

Locandina convegno

Il presente materiale pubblicato in data 06/03/2014 sostituisce quello precedente.