Laboratori di scienza e arte per bambini plusdotati - Step-netDivertiscienza

Presentazione

Vi proponiamo un Winter Camp per i bambini ad alto potenziale (gifted) e le loro famiglie, che si svolgerà il 23 e il 24 novembre 2013, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", Milano (MI)

.

divertiscienza&arte è progettato per bambini dai 6 ai 14 anni, plusdotati e in attesa di valutazione, e per i loro fratelli e sorelle, sottolineando l'importanza e la centralità dell'ambiente familiare.

Il programma si distingue da altre esperienze presenti sul nostro territorio, rivolte in prevalenza alle performance (giochi matematici, gare scientifiche), a favore di un'esperienza che possa stimolare l'individuo a tutti i livelli, non solo cognitivo ma anche morale e culturale.

Due giorni di laboratori, esperimenti, percorsi didattici guidati, giocando con la scienza.

Sono previsti momenti di aggregazione tra genitori e laboratori esperienziali che vedranno un coinvolgimento attivo delle famiglie di questi bambini.

Per maggiori informazioni

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Museo della scienza e della tecnologia
"Leonardo da Vinci"

Museo Nazionale della Scienza e della TecnologiaIl museo è il più grande museo della scienza e della tecnologia in Italia, uno dei più importanti in Europa e nel mondo.

Si rinnova e sperimenta nuovi linguaggi per raccontare nuove storie e coinvolgere nuovi pubblici.

Valorizza la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci.

Lavora per essere leader in Europa sull'educazione informale.

Oggi è Fondazione di diritto privato, i cui soci istituzionali sono Ministeri, Enti Pubblici e Università: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano Bicocca, Camera di Commercio di Milano.

Il museo è partner sostenitore dell'evento di Step-net e il LabTalento dell'Università di Pavia, condividendo obiettivi e strategie per il raggiungimento del benessere dei bambini plusdotati, dei ragazzi ad alto potenziale cognitivo e delle loro famiglie.

Laboratori

I bambini e i ragazzi saranno coinvolti in attività laboratoriali e visite guidate condotte da esperti all'interno del museo. Vivranno un'esperienza stimolante, divertendosi e giocando con la scienza e sviluppando il pensiero creativo. Tutte le attività sono volte ad incoraggiare i bambini a condividere le proprie idee, la creatività e le emozioni all'interno del lavoro in un gruppo collaborativo. Questa modalità di operare stimola l'acquisizione di quelle competenze comunicative, di regolazione emotiva e di negoziazione fondamentali per poter crescere in una società complessa.

I laboratori saranno condotti dagli scienziati del museo, in collaborazione con il team universitario di psicologi specializzati nella plusdotazione.

Al centro Leonardo da Vinci, le sue macchine, le sue invenzioni, la sua arte.

Leonardo da Vinci Energia Robotica

Trasporti Biotecnologia Materiali

Per i genitori

Anche i genitori saranno coinvolti in un laboratorio specifico condotto dalla Prof.ssa Zanetti, ideatrice, fondatrice e direttore del LabTalento e dalla Dott.ssa Roberta Renati, psicoterapeuta e ricercatrice universitaria.

Verranno infatti proposte attività da svolgere insieme, finalizzate alla condivisione con altri genitori che vivono l'avventura di crescere un bambino o un ragazzo gifted: verrà creato uno spazio di parola utile ad individuare delle strategie che possano sostenere ogni famiglia nella crescita dei loro figli.

Iscrizione

Il Winter Camp "divertiscienza&arte", è rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni.

Per partecipare i bambini devono avere una valutazione, o essere in attesa di valutazione, di alto potenziale cognitivo e i genitori essere iscritti a STEP-net.

Il Winter Camp è pensato per la famiglia che può comprendere anche fratelli e sorelle non ad alto potenziale, che parteciperanno con gli altri bambini ai laboratori e alle attività pensate dai professionisti.

Il numero massimo di partecipanti, per questioni organizzative, logistiche e di sicurezza, è di 50 bambini/ragazzi (il numero comprende anche fratelli e sorelle) per un massimo di 40 nuclei familiari.

Il termine per le iscrizioni è il 10 novembre 2013.

Nei prossimi giorni vi forniremo dettagli più precisi ed anche un elenco di strutture per il soggiorno.

Il Museo si trova in una zona ben servita dai mezzi pubblici e da locali, pizzerie e bar.

Sabato sera, 23 novembre, proponiamo alle famiglie una pizzata, per stare insieme in allegria.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita per i soci iscritti.

Per chi volesse effettuare una donazione a favore dell'iniziativa, il progetto prevede un costo per nucleo familiare di euro 50,00..

L'IBAN di riferimento è IT 96 T 05216 11300 000000001995: con la tua donazione hai dei benefici fiscali perchè Step-net è associazione di volontariato onlus.

Per maggiori informazioni scrivere a admin@plusdotazionetalento.it.

Materiale a tua disposizione

Brochure e programma del Winter Camp

Modulo di iscrizione al Winter Camp

Elenco alberghi e B&B in zona

Dov'è il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Il presente materiale pubblicato in data 06/11/2013 sostituisce quello precedente.